Excite

Un mutuo... per la tua nuova casa

Stai per acquistare casa ed hai bisogno di un mutuo? Ma cos'è? Come si richiede?

Il mutuo è un finanziamento che viene concesso dalle Banche, Istituti di Credito e Società Finanziarie, per poter acquistare, costruire o ristrutturare una casa.
Puo essere erogato a rate, comprendenti ammortamenti progressivi del capitale a tasso fisso, o con quote di ammortamento a tasso variabile.

Si differenziano a seconda del tasso di interesse, la durata ed il tipo di garanzia aggiuntiva oltre a quella ipotecaria. Pertanto, a seconda delle vostre esigenze, potete richiedere:

Mutui a tasso fisso, quando la rata del mutuo non varia durante la durata del prestito Mutui a tasso variabile, quando la rata del mutuo varia in corrispondenza di altri parametri, come i tassi del mercato monetario e finanziario Mutui a tasso misto, quando si applica sia il tasso fisso che quello variabile Mutui a tasso d'ingresso, quando viene applicato un tasso ridotto per i primi mesi mesi, e poi viene applicato il tasso fisso e/o variabile

Il tasso di interesse di un mutuo è il prezzo dell'uso del capitale chiesto in prestito alle banche.

Il piano di rimborso (o ammortamento) è invece la modalità con cui il mutuo viene rimborsato. Il più utilizzato è il piano di "ammortamento alla francese", dove ogni rata prevede una quota capitale e quota interessi, con quote crescenti per il capitale e decrescenti per gli interessi; piani a rate crescenti, con le rate di rimborso non fisse; a rata fissa e durata variabile.

Le rate possono essere mensili, trimestrali, semestrali. Il ritardato o il mancato pagamento fa scattare l'applicazione degli "interessi di mora". La banca può invocare come causa di risoluzione del contratto, quando il ritardato pagamento si è verificato almeno sette volte, anche non consecutive.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017