Excite

Vendita case a Venezia: i prezzi a Piazza San Marco

Il mercato immobiliare nel capoluogo veneto registra una tendenza al rialzo, in controtendenza con il resto del mercato nazionale: merito della pregevole e variegata offerta di vendita di case a Venezia, site in una cornice unica al mondo che attira in maniera costante frotte di investitori (anche stranieri) alla ricerca dell'affare migliore.

Il mercato immobiliare di Venezia

Tra le città più care, insieme a Milano e Roma, Venezia si distingue per l'alto pregio della sua offerta immobiliare. Il settore più richiesto e in cui si è registrato il maggior numero di compravendite è quello residenziale: appartamenti oltre i 100mq ristrutturati o da recuperare, in prevalenza ubicati in edifici d'epoca e in palazzine gentilizie, meglio se affacciate nelle zone più belle e panoramiche della città come il Canal Grande o Piazza S.Marco. In quest'ultima zona si concentrano gli edifici più importanti di Venezia, sia dal punto di vista amministrativo che turistico, pertanto sia gli immobili della piazza che dei rioni limitrofi hanno visto lievitare i prezzi in maniera esponenziale. Merito del crescente interesse degli investitori stranieri che a Venezia hanno trovato terreno fertile per i loro investimenti immobiliari a lungo termine.

Intere palazzine del '700, un tempo in abbandono, sono state ristrutturate e riqualificate in strutture ricettive di lusso, così come appartamenti e mansarde in palazzi dell'800 sono ritornati all'antico splendore grazie a poderose opere di ristrutturazione che oltre a ridare pregio agli edifici hanno contribuito notevolemente all'aumento di valore degli stessi, a fronte di un investimento iniziale al di sotto del valore attuale. Investire a Venezia quindi rappresenta una fonte di reddito a lungo termine e costante nel tempo, soprattutto se si sceglie la giusta zona di influenza.

Case a Venezia: tipologie e quotazioni

Prendendo sempre in esame il settore residenziale e concentrando l'attenzione sui quartieri più centrali della città, si notano alcune differenze di prezzo in base al tipo di abitazione. Un appartamento ha un prezzo medio di 5.900 euro al mq, mentre salgono notevolemente le quotazioni degli attici che arrivano a costare intorno ai 7.700 euro al mq. Un pò più abbordabili le mansarde, soprattutto se semi-ristrutturate, che hanno un prezzo medio di 6.400 euro al mq. Piuttosto diffuse le case indipendenti, con un valore medio di 6.250 euro/mq, che, rispetto alle case semi-indipendenti (intorno ai 5.250/mq), hanno visto un incremento dello 0,14% delle compravendite. Scendono i prezzi dei tri e quadrilocali (intorno ai 5.000 euro/mq), escluse le case signorili ristrutturate.

I prezzi a Piazza San Marco

Tra le zone più ricercate del settore residenziale, Piazza San Marco è da sempre il salotto buono di Venezia. L'interesse commerciale rafforzato dal flusso costante dei turisti in ogni stagione rappresenta un elemento considerevole anche per quanto riguarda la quotazioni immobiliari. Il prezzo medio di un appartamento parte da un minimo di 6.200 fino a un massimo di 8.000 euro al mq. Senza contare gli appartamenti in stabili di pregio che nella maggior parte dei casi non hanno nemmeno una quotazione standard, superando cifre che vanno oltre i 6 zeri.

Ma l'offerta immobiliare a Piazza San Marco non si basa solo sul genere extra-lusso. Nelle zona immediatamente adiacenti alla piazza infatti è possibile trovare bilocali tra i 30 e i 40mq intorno ai 250.000 euro, mentre per una mansarda di 100mq da ristrutturare si arriva a spendere non più di 400.000 euro. Consultando i vari annunci immobiliari può capitare anche di trovare un'intera palazzina indipendente in stile veneziano di 130mq, a metà strada tra la piazza e il teatro La Fenice, a poco più di 900.000 euro.

Concludendo

Comprare una casa a Venezia è un sogno che si realizza ma, al di là del fattore romantico, è un investimento che, sebbene richieda un forte capitale iniziale, si rivaluta nel tempo e garantisce un reddito sicuro e costante che non conosce crisi.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017