Valutazioni immobiliari con il manuale dell'Agenzia del Territorio

Quali sono i criteri per stimare il valore effettivo di un immobile? Nel mercato della compravendita si tende spesso a valutare un immobile in maniera inesatta o approssimativa, affidando le operazioni di stima a persone non sempre qualificate. Il manuale per le valutazioni immobiliari realizzato dall'Agenzia del Territorio racchiude tutte le regole ufficiali per una corretta stima, punto di riferimento per periti e agenti immobiliari coinvolti nei processi valutativi.

    AgenziadelTerritorio.it

Che cos'è una valutazione immobiliare

In occasione della vendita di un immobile, così come nella richiesta di un mutuo per l'acquisto di una casa o un locale commerciale, elemento fondamentale è la valutazione immobiliare. Per effettuare una stima corretta del valore reale dell'immobile in oggetto e determinarne il prezzo di base vengono presi in considerazione principalmente due dati: la superficie in mq dell'immobile e il valore in mq della zona. Spesso però si incorre a perizie differenti fra loro perchè stimate in base a criteri soggettivi che nella maggior parte dei casi mirano a tutelare gli interessi dell'una o dell'altra parte. Per regolamentare il processo delle valutazioni immobiliari, l'Agenzia del Territorio ha realizzato il Manuale Operativo delle Stime Immobiliari (MOSI), un testo esplicativo che mira ad essere il punto di riferimento unificato nell'espletamento delle pratiche valutative su tutto il territorio nazionale.

Manuale Operativo delle Stime Immobiliari

Il MOSI può essere definito a tutti gli effetti il libro delle regole nelle pratiche estimative dell'Agenzia del Territorio. Concepito soprattutto per i periti che operano per conto dell'Agenzia nelle pratiche pubbliche amministrative, il manuale si propone come un valido punto di riferimento anche per coloro che svolgono pratiche estimative sia nel settore pubblico che privato sulla base delle definizioni degli International Valuation Standard. L'obiettivo principale del Manuale Operativo delle Stime Immobiliari è quello di guidare ed uniformare l'applicazione dei procedimenti di stima da parte dei tecnici che operano negli Uffici Provinciali del territorio nazionale. Non più quindi valutazioni approssimative e soggettive, ma stime reali e attuali, basate su fattori univoci su tutto il Paese.

Il manuale descrive come effettuare le perizie di valutazione di mercato anche a livello locale, per conoscere più a fondo l'andamento del mercato immobiliare. La prima parte del libro infatti si concentra sui processi di stima, a partire dalle definizioni e descrizioni dei vari beni immobili fino ai criteri di riferimento per il processo di valutazione e la relativa perizia. La seconda parte invece illustra i diversi procedimenti di stima degli immobili, descrivendo nel dettaglio ogni fase della procedura. Il MOSI quindi si presenta come uno strumento importantissimo per raffinare le competenze degli addetti ai lavori in campo estimativo, mettendo fine al pressapochismo del settore immobiliare.

Il MOSI per le valutazioni immobiliari

Il MOSI, il manuale per le valutazioni immobiliari dell'Agenzia del Territorio, è edito dalla casa editrice Franco Angeli ed è disponibile dal settembre 2011 in tutte le librerie specializzate al costo di 39 euro. Un manuale fondamentale per chi opera nel settore immobiliare in cui trovare tutte le direttive ufficiali per compiere una stima corretta ed attendibile.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014