Excite

Vendita case Firenze: dimezzati i prezzi!

È arrivato il momento di comprare casa a Firenze. Per chi dispone di liquidità e aveva sempre sognato una casa nella città d'arte per eccellenza, la congiuntura economica è estremamente favorevole. Il mercato immobiliare in Toscana, e nel capoluogo in particolare, ha subito una forte contrazione stando all'analisi riportata sull'edizione locale di La Repubblica.

Lo studio condotto dal prestigioso giornale sostiene che durante il terzo trimestre del 2009 il calo delle compravendite immobiliari sarebbe pari al -27% rispetto al volume delle transazioni portate a conclusione nel medesimo periodo dell'anno precedente. Per la precisione, il dato si riferisce agli immobili adibiti ad uso di abitazione civile, e coinvolge tanto Firenze quanto la provincia.

La performance negativa d'altronde, è in linea con una tendenza al ribasso iniziata già nel 2008, anno che ha visto un calo delle compravendite immobiliari a Firenze e provincia pari al -21,7%. Durante il primo semestre del 2009 poi, la discesa non si è mai arrestata, segnando un -11,3% nel primo trimestre dell'anno e un -9,1% nel secondo.

Ma nel terzo semestre l'entità della contrazione ha più che raddoppiato. In termini di prezzi, ciò si traduce a sconti che possono arrivare fino alla metà del valore di mercato degli immobilia inizio 2008. Per tanto, che il sogno di una vita sia quello di una casa nella favolosa campagna toscana oppure nel centro di Firenze, per chi dispone di liquidità è arrivato il momento di farsi avanti.

(foto © metatoscana.it)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017