Excite

Vendita case: i passi da seguire

Nella vendita di case spesso ci si imbatte in situazioni poco chiare e in persone che pur di concludere l'affare farebbero carte false per cui è bene essere a conoscenza della prassi relativa alla compravendita di un immobile.

Se siete i venditori della casa, allora prima di tutto dovrete firmare un contratto di vendita che permetterà all'agenzia immobiliare di proporre la vostra casa al numero di potenziali acquirenti che potrebbero essere interessati.

Se un potenziale acquirente è interessato alla casa in vendita dovrà formulare una proposta di acquisto che il venditore valuterà per decidere se accettarla o meno; nel caso in cui decida di accettare la proposta di acquisto, si procederà con la stipulazione del contratto preliminare che conterrà tutte le indicazioni per arrivare alla transazione vera e propria.

La vendita di case si conclude con la stipulazione del contratto di compravendita di fronte ad un notaio, il rogito, che permetterà al nuovo acquirente di diventare proprietario della casa messa in vendita acquisendo il diritto di farne ciò che vuole.

Ricordate che all'atto del compromesso, ovvero del preliminare, l'acquirente dovrà versare al venditore la caparra confirmatoria e dovranno essere stabiliti tutti gli elementi costitutivi della compravendita, compresa la parcella da pagare all'agenzia immobiliare.

(foto ©justlistem.files.wordpress.com)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017