Excite

Vendita case in Costa Azzurra: cosa offre il mercato

La fascia costiera della Francia meridionale è da sempre un punto di riferimento per una clientela esclusiva, all'insegna del lusso e della celebrità. Anche il mercato immobiliare è influenzato da queste caratteristiche, mantenendo la tendenza di vendita delle case in Costa Azzurra su un livello molto alto.

Il mercato immobiliare in Costa Azzurra

Il mercato degli immobili è molto vario. I prezzi sono influenzati da diversi fattori: tipologia dell'immobile, località e ubicazione. Città come Montecarlo e Saint Tropez si distinguono per l'unicità del mercato, dove difficilmente si vende, vista l'alta reddività di un appartamento, e dove anche un monolocale raggiunge cifre oltre i sei zeri. Nizza, essendo anche una città universitaria con oltre 40.000 studenti, ha visto negli ultimi anni un notevole incremento delle tariffe, inferiori solo a Parigi, dove il prezzo medio per un trilocale si attesta in media sui 2.600 euro al mq. Più economica Cimiez, zona collinare poco fuori città, dove i prezzi scendono a 2.000 euro/mq.

Più altalenante il mercato a Cannes: oltre a esserci una bassa offerta di immobili in vendita, vista l'alta concentrazione di affitti stagionali, è un mercato vivace tutto l'anno. Comprare casa in Costa Azzurra comunque resta il miglior investimento a lungo termine. Sebbene i prezzi siano molto al di sopra della media, soprattutto in località esclusive, l'alta reddività degli affitti e le leggi particolarmente favorevoli del Principato di Monaco consentono di avere una rendita costante nel tempo, visto che la Costa Azzurra è sempre richiestissima e non conosce crisi.

Tipologie di immobili e prezzi di vendita

In Costa Azzurra sembra non esistere una via di mezzo: si parte dall'appartamento di lusso in centro alla villa in stile provenzale affacciata sul mare o al vecchio cascinale ristrutturato in collina. Le proposte più economiche si concentrano nelle località meno centrali, come Menton, Antibes, Roquebrune Cap Martin o Sainte Maxime che, pur avendo una notevole importanza turistica, sono meno caotiche e conservano ancora un aspetto più provinciale e caratteristico. Qui i prezzi di un bilocale in residence partono anche da 150.000 euro fino a 500.000 euro per un trilocale: ottime soluzioni per un investimento ad uso rendita.

I prezzi aumentano enormemente a Montecarlo, non solo per l'esclusività del luogo ma anche per il favorevole regime fiscale monegasco che l'ha eletta come città con il più alto tasso di investimenti immobiliari. Il prezzo di un monolocale di 35mq si aggira su 1.300.000 euro, senza contare gli appartamenti più grandi che raggiungono cifre stratosferiche. Non è da meno Cannes dove però le tipologie raggiungono dimensioni superiori con prezzi leggermente più abbordabili: ad esempio, un appartamento di 170mq in centro parte da 2.290.000 euro, mentre un bilocale di 75mq fuori città, vista mare, parte anche da 742.000 euro (fonte: Immobiltrend.com).

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017