Excite

Vendita case: l'abitabilità dell'immobile

La vendita di case, in Italia ma anche all'estero, è regolata da precise norme relative all'abitabilità delle stesse e alla loro vendibilità.

Infatti una casa può essere messa in vendita solo e soltanto se in regola sia sotto l'aspetto urbanistico che fiscale e una tra le questioni più spinose quando si vende casa è la verifica dell'abitabilità dello stesso.

L'abilità di una casa è concessa dal Comune entro il quale la struttura è posta ma spesso in fase di acquisto nonostante sia stata concessa affiorano problemi di cui l'acquirente è tenuto ad essere messo a conoscenza.

Secondo il codice civile, infatti, se il venditore non mette l'acquirente a conoscenza di tutte le condizioni della casa in vendita il contratto può essere annullato e impugnato di fronte alla legge.

La mancanza del certificato di abitabilità influisce sul prezzo dell'immobile e sulla possibilità di rivenderlo ed è anche compito dell'agenzia immobiliare verificare la presenza dello stesso quando accetta di occuparsi di un immobile per proporlo alla sua clientela.

(foto ©lasvegasbuyeragent.com)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017