Excite

Vendita case Palermo, i prezzi secondo Tecnocasa

Secondo l'indagine svolta dall'Ufficio Studi di Tecnocasa, nel primo semestre dell'anno i prezzi dellecase a Palermosono diminuiti in media del 3%. Il calo è minore rispetto a quello registrato nello stesso periodo del 2008, pari al -7,1%. Ma per il 2009, rivela Tecnocasa, il calo delle compravendite immobiliari a Palermo si registra soprattutto nel centro storico, con il -6,5%

Lo studio attribuisce la flessione alle performance del quartiere Olivuzza e della zona intorno a viale Dante. In entrambe le aree infatti, è diminuita fortemente la domanda per via delle restrizioni al credito con una conseguente maggiore offerta presente sul mercato che ha portato a un generale calo dei prezzi in tutto il centro storico del capoluogo siciliano.

'Chi ha il capitale a disposizione per acquistare-suggerisce ancora l'analisi -riesce a spuntare prezzi interessanti soprattutto verso coloro che hanno necessità di vendere'. Il quartiere Olivuzza presenta due aree distinte, una più signorile alle spalle del Teatro Massimo con abitazioni dei primi anni del '900 spesso da ristrutturare. Il prezzo si aggira in media intorno ai 1.300 euro/mq, e gli acquirenti sono in genere famiglie del posto. L'altra zona è caratterizzata invece da edifici sempre della stessa epoca ma popolari, dove molti investitori hanno comprato, per un costo medio di 1.000 euro/mq, abitazioni di piccolo taglio da mettere a reddito.

Leggermente più quotate, secondo l'indagine di Tecnocasa, le abitazioni intorno a viale Dante fino all'altezza del Teatro Politeama. Anche qui meno famiglie e più appartamenti da mettere a reddito, grazie anche all'alta concentrazione di studenti universitari nella zona.

(foto © soluzioneportali.com)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017