Excite

Vendita case: i prezzi a Milano

Nella seconda metà dell'anno trascorso il mercato immobiliare meneghino archivia una leggera ripresa che in parte si estende anche alla periferia, in riferimento alle unità residenziali nuove e ben posizionate. Dando l'impressione di aver perlopiù assorbito gli effetti più duri della crisi internazionale, si rimettono così in moto le quotazioni, cresciute nel semestre dell'1,1% a Milano, comprendendo nel dato sia le tipologie nuove che quelle ristrutturate.

Altrove la crescita risulta contenuta intorno allo 0,4%, sempre però che si parli di stabili di buona qualità posizionati in centro città, mentre le tipolgie più obsolete e periferiche dei mercati di provincia portano a casa un'ulteriore flessione che risulta però tutto sommato contenuta. All'ombra della Madonnina il prezzo al metro quadro segna quota 4.700 euro computando nella media sia l'offerta residenziale nuova che quella ristrutturata.

La cifra richiesta cresce naturalmente in centro dove si porta a quota 8.740 euro, segnando un incremento dell'1,7%. Ragionando per singole zone gli incrementi maggiori riguardano la centralissima area Diaz-Duomo-Scala, dove è necessario sborsare il 3,4% in più ossia intorno ai 9.100 euro al metro quadro in media. Accanto ai prezzi d'oro dell'estremo centro, la crescita coinvolge anche Bastioni, Circonvallazione e periferia, assestandosi in quest'ultimo caso intorno al +0,8%.

La dinamica dei prezzi si accompagna a quella in ascesa delle compravendite, cresciute nel terzo semestre del 19,7% anno su anno anche se il tempo medio per la contrattazione permane intorno ai sei mesi. Secondo la rilevazione periodica curata da Borsa Immobiliare anche i canoni d'affitto risultano in leggera marcia verso l'alto, specie in riferimento a monolocali (+1,4% nel semestre) e bilocali, a fronte del trend stabile registrato dai tagli superiori. Le case più convenienti si vendono in Salomone-Bonfadini (2.600 euro/mq) e Forlanini Mecenate (2.800 euro/mq).

(foto © Calledelvento.blogspot)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017