Excite

Vendita case: i prezzi più alti a Hong Kong

Comprare casa ad Hong Kong costa di più che in tutto il resto del mondo, perlomeno in rapporto al reddito della popolazione residente che nell'ex colonia britannica ammonta a circa sette milioni di abitanti. Lo rivela uno studio curato dalla società di consulenza americana Demographia, che periodicamente stila una classifica globale dove sono messe a confronto le performance immobiliari di 325 città di Stati Uniti e Canada, Gran Bretagna, Australia Nuova Zelanda e Irlanda.

Hong Kong - dove i prezzi sono saliti negli ultimi due anni in misura del 50% per effetto dei capitali affluenti dalla Cina, della crescita economica e dei bassi livelli dei tassi d'interesse - supera dunque città ultra-care come New York e Londra, raggiungendo per l'esattezza l'equivalente di 242 mila euro mediamente richiesti per entrare in possesso dell'immobile. Nel caso specifico il moltiplicatore rispetto al reddito medio delle famiglie è dell'11,4%.

Subito dopo in classifica si posizionano Sydney e la canadese Vancouver, mentre Melbourbe rinforza il risultato australiano occupando la quarta posizione. Nel complesso il mercato nazionale australiano, in rapporto ai 32 mercati urbani analizzati, si rivela il più inaccessbile. Qui, in particolare, il rapporto tra valore medio dell'immobile ed entrate delle famiglie segna quota 6,1, contro il 5,3 totalizzato dalla Nuova Zelanda, il 5,2 della Gran Bretagna, il 4 dell'Irlanda, il 3,4 del Canada e ancora il 3 degli Stati Uniti.

Tutti i mercati considerati accessibili dal report, 115 in totale, si trovano negli Stati Uniti o in Canada, mentre 74 vengono giudicati seriamente proibitivi: ben 27 di questi si trovano in Australia su un totale di 32 mercati lì monitorati. L'analisi annuale, riferita al terzo trimestre dell'anno trascorso, si prepara ad allargare la rosa di mercati internazionali oggetto di monitoraggio. Lo studio è reperibile all'indirizzo http://www.demographia.com/dhi.pdf.

(foto © irisville)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017