Excite

Vendite case Napoli: scambi al +10%

Buone notizie dal residenziale partenopeo. Cresce infatti del 10% il numero delle transazioni immobiliari a Napoli, città che con il suo dato, non distante da quello registrato in provincia (+9,2%) porta la regione campana a crescere più della media nazionale secondo l’analisi effettuata dall’Agenzia del Territorio in riferimento al primo semestre dell’anno. Nel confronto con l’analogo periodo del 2009, la prima parte dell’anno ha evidenziato in generale un incremento delle compravendite specie in corrispondenza delle zone segnate da un calo dei prezzi.

Le quotazioni in città sono scese mediamente dello 0,5%, assestandosi intorno a quota 2.560 euro al mq. Il mercato residenziale locale ha incassato nel complesso 3.600 scambi sul totale di 4.900 segnato a livello regionale (dove il trend medio di crescita è pari all’8%), aggiudicandosi una quota pari al 3,64% del risultato ottenuto dall’insieme dei capoluoghi d’Italia. In significativa crescita anche il volume di vendite di Salerno (+21%) contro il trend negativo registrato a Caserta (-4,5%) e ancor più a Benevento (-20%).

A livello di vendite l’analisi ha assegnato le pagelle migliori alla zona collinare (Vomero, Arenella, Colli Aminei) nonché al semicentro storico compreso tra i Quartieri Spagnoli e la ferrovia, area limitrofa alla zona centrale contraddistinta però da valori immobiliari meno elevati, in grado di attrarre investimenti grazie all’alta redditività.

Storicamente tra le più dinamiche della città, l’area collinare riprende fiato dopo il rallentamento subito negli ultimi anni scorsi a causa del calo di appetibilità dovuto al mancato ridimensionamento dei prezzi. La variazione al rialzo della zona è stata infatti la più alta tra le macroaree urbane considerate dallo studio OMI: + 28,7%. I prezzi medi al metro quadro si sono qui mantenuti stabili intorno ai 4.350 euro, contro un livello medio di 5.830 euro registrato nella zona pregiata Chiaia-Posillipo, dove il volume di case scambiate è cresciuto invece del 14,7%.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017