Excite

Villette a schiera in zona castelli romani: i prezzi

La zona cosiddetta dei "castelli romani", posta a circa quindici chilometri da Roma in direzione sud-est, è il posto ideale per chi, pur non volendo vivere in una grande città, gradisce averla facilmente raggiungibile quando serve. L'amenità' del luogo e la presenza di due piccoli laghi di origine vulcanica, ne fanno anche un posto di villeggiatura, non per niente è lì situata la residenza estiva del pontefice. Anche dal punto di vista economico la zona può avere dei vantaggi: le villette a schiera in zona castelli romani hanno prezzi decisamente inferiori a quelli di appartamenti in centro a Roma.

Il panorama immobiliare

La soluzione della villetta a schiera e' ottima per chi, con spese relativamente contenute, vuole possedere una casa con un piccolo giardino dove, nella bella stagione, pranzare o cenare all'aria aperta. Castel Gandolfo, Ariccia, Albano Laziale e Marino, i centri più noti della zona, sono cittadine dalle dimensioni limitate, non arrivando a 40.000 abitanti. L'ideale per chi vuole evitare il traffico intenso della grande città ma nel contempo avere tutti i servizi essenziali a disposizione.

Per quanto riguarda le villette a schiera in zona castelli romani considereremo i prezzi delle varie soluzioni abitative in due centri tra i più popolati, quindi in una zona particolarmente famosa dal punto di vista dell'ambiente e turistico e infine vedremo cosa offrono un paio di piccoli centri, dove soluzioni abbastanza economiche non sono rare.

  • Albano Laziale (38.000 ab.) - Non mancano le offerte di case ad Albano laziale, e anche per le villette a schiera la scelta e' ampia, con prezzi che vanno da circa 700.000 euro per 250 mq, 3 bagni, con strutture architettonicamente pregevoli in contesti signorili, e, a scendere, fino a 350.000 euro per 150 mq.
  • Marino (37.000 ab.)- La situazione a Marino e' simile alla precedente. In questa località i prezzi al metro quadro delle villette a schiera di nuova o recente costruzione si aggira attorno ai 2.500 euro al metro quadrato, con punte da 430.000 euro per 130 mq fino a valori attorno ai 2.000 euro/mq, come ad esempio 330.000 euro per 160 mq.
  • Castel Gandolfo (9.000 ab.) - In questa famosa località i prezzi possono raggiungere e superare i 3.000 euro al metro quadro, soprattutto se la villetta e' con vista lago: in questo caso si parla di più di 700.000 euro per circa 200 mq. Per posizionamenti meno prestigiosi, una soluzione abitativa simile alla precedente scende a livelli attorno ai 500.000 euro.
  • Nemi (2.000 ab.)- In località più piccole si possono trovare anche soluzioni relativamente economiche. A Nemi si può scendere a poco più di 1.500 euro al metro quadrato per villette anche pregevoli, sebbene non nuove. Ad esempio, 380.000 euro per 220 mq di superficie, 5 stanze e 3 bagni.
  • Rocca Priora (11.000 ab.)- Anche questa località esistono soluzioni di villette a schiera a meno di 1.500 euro/mq, ad esempio circa 200 mq a 300.000 euro, seminuova, mentre per nuove costruzioni il prezzo al metro quadrato sale anche iin questo caso ai 2.500 euro/mq.

Una soluzione per ogni esigenza

Abbiamo visto che le villette a schiera in zona castelli romani hanno prezzi al metro quadrato decisamente inferiori a quelli degli appartamenti di Roma centro. All'interno di questa zona, ci possono essere differenze anche significative in funzione del tipo d’immobile e della sua ubicazione, per cui, una volta stabilito il budget a disposizione, si può scegliere la soluzione più adatta alle esigenze abitative compatibilmente con il prezzo.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016