Excite

Visura catastale: cos'è e come cambia per immobili e terreni

Non a tutti è chiaro il concetto di visura catastale. Molti la confondono con il catasto. In effetti non si tratta di null’altro che un semplice documento contenente i dati fiscali e tecnici di un immobile o di un terreno intestati a una o più persone. Tale documento può essere anche scaricato comodamente da internet, altrimenti lo si richiede all’Agenzia delle Entrate o allo Sportello Amico dell’Ufficio Postale della propria città (è gratis). Ma ecco nel dettaglio cos’è una visura catastale.

    Getty Images

Per gli immobili

La visura catastale di un fabbricato o di un’unità immobiliare contiene moltissimi elementi: la provincia e il comune in cui si trova l’immobile, la sezione, il foglio, la particella ed il subalterno. Poi servono anche la categoria catastale, la classe, la consistenza dei vani, la superficie e la categoria catastale e, naturalmente, i dati anagrafici e il codice fiscale degli intestatari. Nella visura catastale sono espresse anche le quote di proprietà di ciascun intestatario.

Scopri come si calcolano i vani degli appartamenti e dei locali

Vediamo nel dettaglio cosa sono foglio, particella e subalterno. Il foglio indica in quante parti è diviso il terreno. La particella è un’articolazione del foglio ed è strettamente collegata alla forma del territorio interessato. Infine, il subalterno rappresenta un’altra suddivisione della particella stessa.

Per i terreni

Per quanto riguarda la visura catastale di un terreno, i dati contenuti sono pressappoco gli stessi della visura per gli immobili (sicuramente sono un po’ meno). In questo caso compaiono la provincia e il comune su cui insiste il terreno, eventualmente la sezione e poi il foglio e la relativa particella, di cui abbiamo già parlato.

Scopri tutto quello che c'è da sapere sulle case all'asta

Anche in questo caso troviamo i dati anagrafici e il codice fiscale dell’intestatario o degli intestatari, e le relative quote di diritto sul terreno in oggetto. In questa visura catastale fanno capolino anche la classe, il reddito agrario e quello domenicale, la qualità del terreno e, naturalmente, la superficie.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017